Lean Management

...

Che cos'è il Lean Thinking?

Le idee alla base Lean Thinking sono state originariamente sviluppate nei reparti produttivi della Toyota al termine della seconda guerra mondiale - noto come il Toyota Production System - sotto la guida del suo direttore, Taiichi Ohno. Questi concetti si diffondono lungo la rete di fornitura negli anni '70, e nella distribuzione e vendita negli anni '80.
Il termine Lean (snello) deriva dal concetto di utilizzare meno risorse per ottenere risultati migliori.
Elemento chiave del Lean Thinking è riconoscere che solo una piccola frazione del tempo totale impiegato per produrre un prodotto o fornire un servizio effettivamente aggiunge valore per il cliente finale. E' quindi fondamentale determinare chiaramente il valore di un prodotto specifico o di un servizio analizzandolo dal punto di vista del cliente finale, in modo che tutte le attività non a valore - o sprechi - possono essere rimossi.
I principi base sono i seguenti:

  1. Specificare cosa crea valore dal punto di vista dei clienti
  2. Identificare tutte le fasi attraverso l'intero flusso del valore
  3. Fare quelle azioni che creano il flusso del valore
  4. Produrre solo quando viene chiesto dal cliente quando (just-in-time
  5. Tendere alla perfezione rimuovendo continuamente strati successivi di sprechi (miglioramento continuo)
Il centro di ricerca LERC (Lean Enterprise Research Centre) ha verificato che, in genere, per la maggior parte delle attività di produzione di produzione, solo il 5% crea effettivamente un valore aggiunto, il 35% sono necessarie ma le attività non creano valore e il 60% non aggiunge alcun valore.
Eliminare le attività non a valore aggiunto (o sprechi) è dunque la più grande fonte potenziale di miglioramento delle prestazioni aziendali e del servizio ai clienti.


Il sistema Lean

L'organizzazione deve vedere se stessa come solo una parte di una supply chain estesa, che coinvolge clienti e fonrnitori. E' necessario pensare in modo strategico al di là dei propri confini.
Un'altra conseguenza del concetto di "flusso di valore" è che l'organizzazione, dovrebbe essere organizzata attorno ai flussi di valore chiave.
I principi del Lean Thinking possono essere applicati a qualsiasi organizzazione in qualsiasi settore. Sebbene le origini dei principi Lean derivano dai sistemi di produzione automobilistica, le logiche e le tecniche sono trasferibili a molti settori, con pochi adattamenti. Settori come la distribuzione, la vendita al dettaglio, le costruzioni, la sanità, i servizi finanziari, e la pubblica amministrazione hanno tutti iniziato ad attuare negli ultimi anni i principi Lean.