Gestione dei rischi

...

Il nostro approccio

Con la gestione dei rischi (risk management) si misurano o si stimano i rischi aziendali e conseguentemente si definiscono le strategie per governarli.
Ogni impresa affronta rischi di varia natura non solo quello finanziario. Le decisioni prese per la loro gestione hanno impatti significativi sui risulati economici dell’azienda.
Forniamo ai nostri clienti il supporto necessario per gestire correttamente i rischi presenti in tutti gli aspetti operativi aziendali: decisioni strategiche, nuovi investimenti, organizzazione, fornitori, IT, ecc.
Le fasi operative del nostro intervento:

  • Valutazione dei criteri attuali adottati dall'azienda per la gestione dei rischi
  • Definizione del nuovo processo di gestione dei rischi, con i relativi impatti organizzativi ed il sistema di reporting
  • Supporto alla implementazione o trasformazione dei processi di risk management


...

Identificazione dei rischi

Il sistema di risk management che proponiamo fa riferimento allo standard internazionale elaborato dal Committee of Sponsoring Organizations of the Treadway Commission (COSO Report), uno dei più autorevoli e adottati approcci a livello nazionale e internazionale.
Il processo di identificazione dei rischi precede la valutazione del rischio e produce una ampio elenco di possibili rischi (e spesso anche di opportunità), organizzato per categoria di rischio (finanziario, operativo, strategico, compliance) e sub-categoria (di mercato, di credito, di liquidità, ecc.) per unità di business e funzioni aziendali.
In questa fase, si cerca di comprendere l'universo dei rischi che compongono il profilo di rischio di impresa. Mentre ogni rischio è importante per la gestione a livello di singola funzione e business unit, la lista è necessaria per consentire al senior management di concentrare l'attenzione sui rischi chiave.